ca prosciutto b&b cesena rimini 01

Percorsi: Il Cammino di San Vicinio


Il Cammino di San Vicinio vuole essere un’insieme di sensazioni, esperienze, emozioni, un collegamento fra il passato e il presente, non solo per i moderni pellegrini religiosi, ma anche per gli escursionisti che intendano cimentarsi nel lungo cammino, o solo per alcuni tratti, in luoghi dalle straordinarie testimonianze storiche, naturalistiche e religiose.

 

È un lungo percorso a tappe, di 320 km, che attraversa l’EMILIA ROMAGNA, alla scoperta di SANTUARI e VIE DI PELLEGRINAGGIO. Il Cammino di San Vicinio prevede l’itinerario tra Romagna ed Aretino in 14 tappe:

  1. SARSINA - BAGNO DI ROMAGNA;
  2. BAGNO DI ROMAGNA – CAMALDOLI;
  3. CAMALDOLI - BADIA PRATAGLIA;
  4. BADIA PRATAGLIA - LA VERNA;
  5. LA VERNA – VERGHERETO;
  6. VERGHERETO – BALZE;
  7. BALZE - SANT’AGATA FELTRIA;
  8. SANT’AGATA FELTRIA - PIETRA DELL’USO;
  9. PIETRA DELL’USO - SOGLIANO AL RUBICONE;
  10. SOGLIANO AL RUBICONE – BORGHI;
  11. BORGHI – SORRIVOLI;
  12. SORRIVOLI – CESENA;
  13. CESENA – CIOLA;
  14. CIOLA - SARSINA;



E’ possibile conoscere dettagli, itinerari ed eventi presso il sito:
http://www.ilcamminodisanvicinio.it/percorso-mappa.asp

http://www.emiliaromagnaturismo.it/it/vie-di-pellegrinaggio/il-cammino-di-san-vicinio

 

Le radici del camminare, in queste zone, vengono da un lontano passato, quando si aveva l'esigenza di raggiungere Roma, sia nel periodo dell’impero, sia successivamente per pellegrinaggio verso la città della cristianità.Si transitava, quindi, per Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini, per continuare verso Borgo San Sepolcro, Arezzo o Firenze.

 

Nacquero così varie strutture, come importanti santuari e chiese, come la Madonna del Monte a Cesena, San Vicinio a Sarsina, La Verna in Borgo San Sepolcro e il Monastero di Camaldoli. devozione locale per santi e immagini miracolose, come il santuario della “Madonna degli Occhi” a Santa Sofia, oppure l’abbazia camaldolese di Bagno di Romagna, nota per l’immagine della “Madonna del Sangue” e del crocifisso ligneo del “Perdono”.

 

Un viaggio attraverso le tante testimonianze della storia religiosa e culturale, dove il cammino può anche essere metafora del viaggio, d’iniziazione, di rinnovamento o di arricchimento culturale personale. Esso diventa anche esperienza totale di scoperta, di immersione e contatto con la natura, oltrechè pretesto per visitare, conoscere ed entrare in contatto con una spiritualità rinnovata.

In questi ultimi anni i pellegrinaggi paiono godere di un nuovo slancio in virtù di un aumentato bisogno di spiritualità che può essere soddisfatto da un’esperienza toccante e totalizzante come un viaggio che attraverso la natura aiuti a ritrovare la fede.

     

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Inviaci la tua richiesta di preventivo

  

Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003 per il trattamento di dati personali degli utenti del sito. Vai all'informativa sulla privacy

Cosa Dicono di Noi

Immagine non disponibile
Immagine non disponibile
Immagine non disponibile

" Cercavamo relax e tranquillità ed abbiamo trovato proprio questo a pochi minuti dalla riviera. "

" Siamo stati un pomeriggio per utilizzare la piscina e l'ampio spazio verde attorno. È infatti possibile pagare un ingresso di pochi euro per poterne usufruire. I gestori sono persone molto cordiali e alla mano "

" Sentirsi a casa propria credo sia la cosa più bella che si possa dire. Respirare aria di "nuovo" e "antico" allo stesso tempo è una sensazione bellissima! Cortesia e professionalità a cornice di questo bellissimo luogo che spero di ri-visitare presto! Grazie Roberta "

" Il posto perfetto per rilassarti... Persone semplici che sanno farti sentire a tuo agio! Ci torneremo sicuramente! "

" I gestori sono persone fantastiche , riescono a farti sentire a casa. Gli appartamenti sono molto carini, la zona in cui si trova la casa è molto bella e tranquilla la cena e le colazioni sono ottime, in poche parole è un posto fantastico! "

" Un posto incantevole...immerso nel verde delle colline della Romagna. Il panorama è stupendo ed intorno regna quella magica atmosfera di pace e tranquillità. Dove dimenticare la vita frenetica di tutti i giorni, resettare la mente...e sentirsi come a casa. "

" Ottima la struttura. B&B creato con molto gusto, ispirato ai tempi passati e integrato perfettamente con i tempi attuali. Professionale e accogliente. Come stare a casa Propria.
Grazie Roberta.
"

" La struttura è semplicemente stupenda gode di una visione di panorama della vallata serata dei fuochi semplicemente meravigliosa Location idonea per feste e per ogni attività ludica motoria "

previous arrow
next arrow
Slider

Scopri gli altri Hotel del gruppo

Astoria

Coming Soon

Siete pronti alla nuova destinazione BROS a Rimini?!

Slider
Powered by Riweb Web Agency login w
Informativa Privacy e Cookies